lunedì 13 ottobre 2014

Matrimonio in Autunno: country-chic con i colori della Natura.

Appena finita la stagione estiva, quando l’aria diventa più fresca, ma le giornate di sole sono ancora calde e piacevoli, il cielo diventa blu, gli alberi si colorano…  un momento alternativo ma magico per sposarsi. Tocchi ambrati, intensi e caldi ci circondano. Ecco che anche in questo caso la natura vi può suggerire delle idee davvero uniche per gli allestimenti del vostro matrimonio. Si, parliamo dei matrimoni in Autunno!
Tra le stagioni più gettonate per celebrare l’evento nuziale non c’è solo l’estate, come si potrebbe pensare, bensì l’autunno. Sono sempre di più, infatti, le coppie che scelgono i mesi di settembre, ottobre e novembre per convolare a nozze.
Tante ispirazioni dalla natura: bacche, pigne, ghiande, foglie dai tanti colori.

L’autunno offre la possibilità di scegliere soluzioni bellissime ed economiche, da abbinare ed intrecciare insieme con mille sfumature alle classiche rose, ma nei colori caldi come l’arancione, il pesca, il giallo, come pure gerbere e dalie, anche in versione pon pon.
Mi immagino sempre un matrimonio dove la sposa indossa un semplicissimo abito in pizzo, uno stile alla francese, mi immagino le amiche della sposa con gli abitini dai colori delle foglie gialle, rosse e arancioni, un tavola con tanti fiori colorati, dei calici un po’ barocchi e il tutto condito da un tocco country chic.

Anche il bouquet sarà influenzato da queste scelte, con calle dai colori caldi, gigli, spighe di grano, ma anche rametti abilmente intrecciati.
Le foglie fanno da padrone, utilizzate al posto dei petali per delineare il percorso della sposa, o per festeggiare gli sposi in alternativa al lancio del riso.

Un giro nel bosco potrà essere utile per raccogliere dei ricci di castagna, delle foglie multicolore o dei rami dalla forma particolarmente elegante. Anche questi elementi possono essere spunti per creare dei centritavola diversi dal solito.
Autunno è sinonimo anche di frutta color arancio e quindi perché non proporre allestimenti che richiamino la stagione non solo con il colore? Scegliete delle composizioni con abbinino fiori e frutta: mele, grappoli d’uva, spicchi d’arancia, zucche ornamentali che possono fungere anche da segnaposto. Chiedete al vostro floral designer di disporli in modo originale, per esempio in cassette di legno o su centrini e pizzi dall'aria vintage.

Naturalmente è sconsigliato allestire un matrimonio in luoghi aperti, non solo per via delle temperature frizzanti ma anche perché vi è il rischio d’improvvise piogge. In ogni caso se il vostro desiderio è quello far ammirare ai vostri invitati i colori e il pittoresco paesaggio autunnale, la soluzione migliore, è quella di organizzare un aperitivo all'aperto, per poi spostarvi in un luogo al chiuso per consumare il pranzo o la cena, semmai in un casolare di campagna o in un agriturismo immerso nel bosco.
Gli ospiti al loro ingresso verranno accolti da uno delicato aroma di cannella, profumatissima spezia che potrà decorare vasi e infondere un leggero profumo nell'ambienteE per iniziare perché non perché non offrire un bicchiere di vino novello con frittelle di farina di castagneGli antipasti e le pietanze del pranzo di nozze saranno a base di funghi e tartufo.

Nella torta il protagonista non può che essere il cioccolato (dopo che è stato messo in disparte nei mesi estivi a causa del caldo). La classica torta nuziale a tre piani si ricopre di cioccolato fondente. In alternativa, crostate da servire tiepide o minicake alla mela con uvetta da aggiungere al buffet dei dolci e poi non possono mancare i confetti, al cioccolato naturalmente. L’idea in più? L’angolo bar, con caffè, tè o cioccolata calda.
Trovo i matrimoni di questo periodo estremamente raffinati e, se curati nei minimi dettaglisanno essere molto più originali e speciali di un matrimonio estivo.

Nessun commento:

Posta un commento