STILE SHABBY CHIC

Sentiamo sempre più spesso parlare di SHABBY CHIC. Ma che cos’è esattamente?
E' uno stile romantico creato dalla famosa designer americana Rachel Ashwell. Estremamente popolare negli Stati Uniti negli anni ’90, questo stile, non del tutto nuovo in Europa, è stato fortemente influenzato dalle nostre culture, in particolare quelle mediterranee: provenzali, toscane e francesi.

Il significato letterale è "TRASANDATO CHIC" perché rivaluta ciò che è "vecchio" e "usurato" in una chiave romantica e molto chic. Con poco si crea l'eleganza senza sfarzo, si dona nuova vita a mobili e oggetti inutilizzati.



Lo stile possiede una natura romantica, sognante, fatta di componenti realizzati soprattutto in legno e in materiali naturali, che dimostrano di essere “vissuti” grazie alle diversità nelle tinte che si presentano sfumate ed irregolari e all’effetto ruggine negli oggetti di metallo.I colori usati sono soprattutto il bianco, ma anche i toni polverosi dell’azzurro, del grigio e dei colori pastello.
Le nozze in stile Shabby Chic ricreano atmosfere bohemian, soffuse di tonalità primaverili e colori pastello; e, dal momento che i segni del tempo costituiscono un valore aggiunto, il riciclaggio assume sicuramente un ruolo importante nell'organizzazione di un matrimonio caratterizzato da tale tendenza.
Lo stile Shabby Chic si può ritrovare, ad esempio, negli addobbi e nelle decorazioni del ricevimento nuziale: romantiche candele e lanterne in ferro battuto, gabbiette degli uccellini, ghirlande di fiori di campo, servizi di piatti decorati da antiche rifiniture dipinte a mano, come quelli ritrovati nelle credenze delle nonne, cuscini ricamati e centrini  all’uncinetto.

L’allestimento sarà caratterizzato da balle di fieno, cesti in vimini, sacchetti di juta e secchielli di latta con fiori di campo appena raccolti.
I centrotavola e i segnaposto per gli ospiti possono essere rappresentati da barattoli di marmellata riempiti con fiori e addolciti con nastri di cotone o di raso, oppure da scatoline di latta riempite con spezie profumate, tovaglie bianche impreziosite da pizzi e merletti.
Il cibo proposto agli invitati deve essere naturale, non elaborato e piacevole.


L’acconciatura della sposa può presentarsi arricchita di fiori freschi, così come il bouquet che può essere fatto a mano in modo semplice raccogliendo dei fiori di campo, oppure della lavanda tenuta assieme da un semplice fiocco di raso o di corda.
l tableau de marriage può essere composto da vecchie cornici e specchi, oppure da fili di raffia e mollettine di legno dalle tinte pastello.

Infine le bomboniere, ricordo della giornata trascorsa, possono essere confezionate a mano dagli sposi, privilegiando oggetti semplici arricchiti di bottoni, nastri e decori in materiali naturali, per un pensiero che rimane nel cuore di chi lo riceve. Bomboniere e segnaposti possono essere  realizzati con saponi naturali e spezie o piantine aromatiche, centrini fatti a mano con l’uncinetto. Da antiche stoffe trovate nei mercatini si creano sacchettini porta confetti e tovagliette.

... via libera quindi all’originalità, alle creazioni fatte con le proprie mani e alla fantasia applicata a tutte le scelte. Per un matrimonio romantico e rilassato, dove gli ospiti e soprattutto gli sposi possono vivere il bel giorno con l’atmosfera dei tempi passati.

Per richiedere un preventivo personalizzato: info@weddingbologna.it






Nessun commento:

Posta un commento